Metal Clay

Informazioni sul laboratorio

Hai mai desiderato creare i tuoi gioielli in argento?

Ti ha sempre incuriosito la lavorazione dei metalli preziosi?

Hai mai pensato che sia possibile realizzare il tuo prodotto comodamente in casa?

Hai desistito perché il costo e il tempo per imparare la tecnica orafa tradizionale sarebbero stati eccessivamente elevati?
Ti piacerebbe cominciare per capire se quest’arte faccia veramente per te?
Oppure sei un orafo tradizionale interessato a lavorare con nuove tecniche?

Se hai risposto "sì" ad almeno una di queste domande, allora il laboratorio di ALSO Design è il posto che fa per te!

E non parleremo di magia o alchimia, ma di Metal Clay, un materiale fantastico che all’apparenza sembra argilla, ma è composto da metalli preziosi. 
È un materiale unico e versatile che permette di usare creatività e fantasia per dar vita ai propri gioielli artistici, liberamente.

Il Silver Clay (argento puro al 99%) è il prodotto più conosciuto della serie, ma esistono anche il Gold Clay (oro 24 CT), il Bronze Clay (bronzo) ed il Copper Clay (rame) con cui lavoro abitualmente. 

Come funziona ?

 

Questo materiale è costituito da particelle infinitamente piccole di metallo prezioso unite a leganti organici e ad acqua.

Prima della cottura Metal Clay si può modellare, arrotolare, scolpire, levigare,  esattamente come fareste con qualsiasi argilla.

 

Si può utilizzare la pasta d’argento per unire altre parti, potrete aggiungere il filo d’argento, vetro o altri materiali o utilizzare la siringa di argento per creare disegni con la filigrana.

 

E soprattutto la produzione è molto semplice perché è già trattato quindi non necessita fusione.

 

Dopo la cottura (comodamente in un forno o con il cannello) si può procedere a lucidare, forgiare, saldare, rivestire e colorare.

 

La cosa più importante da sapere è che dopo la cottura avrete creato un gioiello in argento o oro puro al 99.9%.