Metal Clay

Informazioni sulla nostra azienda

Hai mai desiderato creare i tuoi gioielli in argento? E hai desistito perché avrebbe occupato troppo tempo ed i costi per imparare la tecnica orafa tradizionale sarebbero stati eccessivamente elevati?
Ti piacerebbe cominciare, in modo da capire se quest’arte faccia veramente per te?
Oppure sei un orafo tradizionale interessato a lavorare con nuove tecniche? O semplicemente una persona incuriosita dalla lavorazione dei metalli preziosi?

Se hai risposto "sì" ad almeno una di queste domande, allora il laboratorio di ALSO Design è il posto che fa per te! E non parleremo di magia o alchimia ma di Metal Clay, un termine generico utilizzato per un materiale fantastico che all’apparenza sembra argilla ma è composto da metalli preziosi. 
Il Silver Clay (argento puro al 99%) è il prodotto più conosciuto della serie ma esistono anche il Gold Clay (oro 24 CT), il Bronze Clay (bronzo) ed il Copper Clay (rame). 
Tutti questi prodotti sono parte della serie ART CLAY comunemente conosciuta come Metal Clay. 
È un materiale unico in quanto permette di usare la creatività e fantasia per dar vita a gioielli artistici liberalmente a mano.

 
Come funziona?

L’ argento, l’oro, il bronzo ed il rame vengono creati da particelle infinitamente piccole di metallo prezioso unite a leganti organici e ad acqua. Prima della cottura si possono trapanare, limare, levigare e dopo la cottura si possono lucidare, forgiare a colpi di martello, colorare, rivestire e saldare; si possono modellare, arrotolare, scolpire esattamente come fareste per qualsiasi argilla.

Si può utilizzare la pasta d’argento per unire  pezzi o utilizzare la siringa di argento per creare disegni con la filigrana. Ci potrete aggiungere il filo d’argento, vetro o altri materiali prima della cottura. E, soprattutto, è già trattato quindi non necessita fusione; la produzione è molto semplice. La cosa più importante da sapere è che dopo la cottura (in un forno o con il cannello) avrete creato un gioiello in argento o oro puro al 99.9%.