Corsi

La teoria - L'unico limite รจ la FANTASIA

I corsi di oreficeria creativa di ALSO Design sono strutturati a seconda del livello di esperienza e durante ciascuno di essi gli allievi possono dar vita con le proprie mani al gioiello prezioso che hanno sempre sognato di possedere, imparando intanto un'arte unica e finora riservata a pochi.

Infatti, l'obiettivo principale di ciascuno dei corsi è la realizzazione di 3 gioielli nel corso BASE, e di 8 gioielli in totale nei corsi INTERMEDIO e AVANZATO.

TUTTI I MATERIALI SONO INCLUSI NEI COSTI E LE VOSTRE CREAZIONI RIMARRANNO A VOI, CHE SIANO D'ORO O D'ARGENTO O ALTRI MATERIALI

Si può progettare il gioiello direttamente al corso con l'aiuto dell'insegnante, oppure arrivare con il disegno già pronto.
Si può creare tutto: L'UNICO LIMITE È LA FANTASIA!

Durante i corsi utilizzeremo tutte le tecniche necessarie alla lavorazione dell' ART CLAY. Imparerete ad incastonare pietre, a preparare stampi, a levigare con la lima. Lavoreremo con i calchi e faremo modellazione, utilizzeremo la tecnica della filigrana.

Parleremo dei materiali che si utlizzano: la pasta d'argento, la siringa, l'argilla, la foglia d' oro ed il bronzo e, quindi, dell' ART CLAY. Sono tutti metalli preziosi allo stato puro ma la differenza dall' argento e oro gestito da qualsiasi orefice, l' ART CLAY è stato già trattato e non necessita fusione per cui è facile lavorarli a mano. Sono allo stato puro quindi non si parla di argento .925 ma di argento .999 (puro al 99%). Per quanto riguarda l' oro, invece, una volta cotto si ridurrà ad oro a 22ct.

La purezza di questi metalli preziosi li rende più duttili e sicuramente più brillanti come lucentezza. La lavorazione a mano, per esempio, quando utilizziamo la tecnica della filigrana, è molto simile all' antica oreficeria fenicia. L' ART CLAY è un materiale unico che permetterà alla vostra fantasia di creare veri gioielli.

 

Struttura dei corsi

CORSO BASE - primo livello: realizzazione di 3 gioielli in argento - ciondolo a foglia, orecchini in filigrana e anello a fede.
Durante la lavorazione dei tre progetti parleremo delle tecniche di base necessarie per la lavorazione con l' Art Clay tra le quali la lavorazione con la pasta d' argento e filigrana.
Il primo livello avrà una durata di circa 10 ore e nessun requisito è richiesto per parteciparvi se non la voglia di imparare. I corsi potrebbero durare di meno, dipenderà da quanto tempo riuscirete a preparare e finire i progetti.

Costo: 280 Euro

  

CORSO INTERMEDIO - secondo livello: realizzazione di 4 progetti con l'utilizzo di un nuovo tipo di Art Clay:
- Anello moderno con castone per l'inserimento di pietre che non possono essere cotte
- Anello twist con perla con l'utilizzo di filo d' argento per incastonare la pietra
- Spilla a cono con l' inserimento di pietre senza castoni
- Ciondolo spiga  
- Ciondolo conchiglia.
Durante la lavorazione dei 4 progetti parleremo di nuove tecniche come l'utilizzo di stampi (moulding) per creare il ciondolo a conchiglia, utilizzeremo castoni ed inseriremo pietre con e senza l'utilizzo di essi. Useremo la siringa di argento puro per disegnare e per incastonare le pietre senza castoni e molto altro.
Il secondo livello avrà una durata di circa 20 ore. È richiesta l'avvenuta partecipazione al primo livello per potersi iscrivere al secondo. I corsi potrebbero durare di meno, dipenderà da voi in quanto tempo riuscirete a preparare e finire i progetti.

Costo: 450 Euro

 

CORSO AVANZATO - terzo livello: realizzazione di progetti:
- Anello onde
- Ciondolo foglia d'oro
- Ciondolo vetro
- Anello d' oro
- Spilla
Durante la lavorazione dei 4 progetti parleremo di incisioni con la lima e di prodotti per invecchiare l'argento, creeremo un gioiello d' argento per poi incorporargli la foglia d' oro puro, lavoreremo con la vetrofusione e l' argento insieme, creeremo dei castoni con il filo d' argento e creeremo un pezzo d' oro da unire al gioiello d' argento prima di cuocere.
Il terzo livello avrà una durata di circa 25 ore suddivise in 5 ore settimanali. È richiesta l' avvenuta partecipazione al secondo livello per potersi iscrivere al terzo. I corsi potrebbero durare di meno, dipenderà da voi in quanto tempo riuscirete a preparare e finire i progetti.

Costo: 500 Euro

 

CORSO COMPLETO - Primo, secondo e terzo livello: realizzazione di 11 progetti:

Per chi volesse fare di un hobby una professione abbiamo creato un corso ad hoc che racchiude i tre livelli con una connotazione più tecnica. In totale si realizzano 11 gioielli due dei quali anche con foglia oro 24k e con laccatura 24k. 

Con questo corso, al pari dei tre livelli, si acquisiscono le conoscenze per realizzare gioielli di altissima qualità. Inoltre verrà conferita una certificazione direttamente dall'Art Clay Society Giapponese.

Costo: 1200 Euro